Le bomboniere personalizzate e fatte a mano di Amorevole: tra tradizione e nuove interpretazioni

La beauty routine corpo di primavera firmata Amorevole
20 Aprile 2022
ghirlande profumate
Tutti i benefici del mare per la tua bellezza e il tuo benessere
24 Giugno 2022
bomboniere-profumate

bomboniere-profumate

Da romantica usanza a oggetto di tendenza, la bomboniera ha una tradizione antica e se un tempo erano gli invitati a donarla, oggi sono gli ospiti a riceverla per ricordare le occasioni memorabili o anche come pensierino, un piccolo regalo in segno di gratitudine o buon auspicio.
Noi di Amorevole, ti raccontiamo la sua storia e ti aiutiamo a creare la bomboniera perfetta per i tuoi momenti speciali, grazie al nostro servizio di personalizzazione.

Vezzosa e dal fascino francese, la “bonbonnière” nasce come piccolo scrigno per custodire mandorle ricoperte di miele, i bon bon appunto; antesignani dei moderni confetti, da regalare ad amici e parenti in qualsiasi occasione degna di essere ricordata.

La leziosità di questo porta bon bon affonda le sue radici alla corte del Re Sole, in cui si diffuse l’abitudine di donare, in segno di ringraziamento, bomboniere preziose e molto lavorate.

In madreperla, avorio dipinto e oro, la bomboniera divenne una vera e propria moda tra le nobildonne della Francia settecentesca, che la sfoggiavano come status symbol del loro rango e per soddisfare, di tanto in tanto, la voglia di dolci durante le promenades a corte.

bomboniere e pensierini

L’attitudine chic e modaiola della bomboniera, in realtà fu preceduta, nel XV secolo, da un’usanza romantica e “made in Italy”, che trasformò la bomboniera in un dono amorevole, portatore di buon auspicio: per il fidanzamento i futuri sposi e le rispettive famiglie si scambiavano questi cofanetti porta confetti e per le nozze il fidanzato donava alla futura sposa una “coppa amatoria”, ovvero un piatto di ceramica contenente dei confetti come segno di prosperità per il loro futuro insieme.

Fu però solo nel 1896, in occasione delle nozze di Vittorio Emanuele con la sua regina, Elena del Montenegro; che la bomboniera venne sdoganata come dono porta fortuna degli sposi e democratizzata, perciò non più appannaggio solo di borghesia e nobiltà. Gli invitati al matrimonio del futuro re d’Italia infatti portarono in dono agli sposi delle bomboniere, dando il via alla tradizione popolare moderna, che noi oggi conosciamo.

Se in passato le bomboniere venivano regalate dagli invitati come augurio di prosperità e gioia; oggi sono gli ospiti a riceverle in segno di gratitudine e per immortalare quei momenti, in grado di allietare i ricordi.

Noi di Amorevole amiamo condensare la gioia dei vostri momenti memorabili in cuori e farfalle che profumano di buono: note fiorite, fruttate, legnose e speziate; sarete voi a scegliere la colonna sonora dei vostri ricordi.

Perché a volte basta un profumo a portarci in un’altra dimensione; a quel sorriso, a quell’abbraccio, a quell’eccitazione, a quella tenerezza, donandoci un’emozione viva e presente come se ieri fosse ancora oggi.

Noi di Amorevole pensiamo alla bomboniera come ad una rivisitazione di quel piccolo amuleto che porta con sé l’emozione di un giorno speciale; per questo ne curiamo la realizzazione in ogni minimo dettaglio: scegliamo con cura tra una vastità di nastri, coroncine, campanelli e accessori di ogni sorta: dagli animaletti ai fiori, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Bomboniere-e-Pensierini-Baloo

E per le più esigenti, confezioniamo delle bomboniere completamente personalizzate: dopo una prima consulenza telefonica (o anche via e-mail), che ci permette di accogliere le esigenze del cliente, formuliamo delle proposte ad hoc con almeno tre varianti diverse di bomboniere, sino ad arrivare ad una soluzione sartoriale e unica nel suo genere.

Nel nostro shop trovi le nostre proposte a catalogo, ma noi di Amorevole siamo menti appassionate e creative; perciò se per le tue occasioni speciali vorresti avere delle creazioni uniche e irripetibili senza spendere una fortuna, non ti resta che contattarci e dare spazio alla fantasia per creare con noi pensierini e bomboniere “su misura”, artigianali e “Made In Italy”.

VAI ALLO SHOP